Family Area

I bambini hanno sempre bisogno di giocare e conoscere. Il confronto con loro ci riporta nel mondo dell’infanzia e della spensieratezza.

PERCORSO SENSIBILE A PIEDI NUDI

A Fantàsia Doula Maki porta uno spazio “vuoto” in cui fermarsi ad ascoltare se stessi attraverso i sensi, strumenti primari per le emozioni. Nei bambini lo sviluppo emozionale è importante, li aiuta a percepirsi ed orientarsi nel mondo.

DECORA LA YURTA

Sarà installata una piccola Yurta costruita da Fernando Fattore in collaborazione con le donne dei gruppi di cucito. Verrà allestita e decorata durante il festival con elementi naturali e dipinti. Uno spazio creativo collettivo dove i bambini e le famiglie possono conoscere la tecnica di costruzione di una Yurta ed intervenire con la propria creatività.

COSTRUIAMO LA BACCHETTA MAGICA

Tutti i maghi e le fate hanno una bacchetta magica. Perché non possiamo averne una anche noi? Nella natura sono nascoste mille bacchette, basta trovare la propria e renderla magica decorandola come più ci piace con stoffe, perline, nastri e piume.

ECO-GIOIELLI LA NATURA CI FA BELLI

Divertiamoci a inventare coroncine, anelli, orecchini, bracciali con ciò che ci regala madre natura. Un momento di piena creatività, manualità e concentrazione.

LETTURE AROMATICHE

Storie di erbette fantastiche, dalle mille proprietà benefiche e magiche.
Una lettura dalla dolce voce della naturopata Elena Crostella accompagnerà i bambini in una prima conoscenza delle erbe officinali.

CREA LA CASETTA DELLE API

Nel laboratorio di falegnameria di Fantàsia costruiamo un riparo per proteggere questi piccoli ma importantissimi esseri. Attraverso questa esperienza trasmettiamo ai più piccoli il grande valore che hanno le api per il nostro pianeta.

LA MARIONETTA

Realizziamo insieme una marionetta in legno e tessuto. Fernando Fattore come falegname e Frabì come sarta vi accompagneranno nel meraviglioso viaggio che può essere la creazione di un personaggio da mettere in scena nei propri giochi.

CREA LA CARTA CHE FIORISCE

Un interessante laboratorio per creare una carta “piantabile” personalizzata. Questa carta, una volta utilizzata, potrà essere piantata al posto di finire nel cestino. Diamo modo alla natura di rigenerarsi, di fiorire. Il laboratorio sarà accompagnato da esperimenti con colori naturali e stampi. Prepariamoci a impastare e creare con le semplici tecniche sperimentali di Roberta Cardinali.

LA CORDA E L’ACCHIAPPASOGNI

La magica bicicletta di “Lacci di Stracci” direttamente dall’Ungheria ci aiuterà a creare solide corde con strisce di tessuto riciclato. Negli intrecci in compagnia daremo forma ad un meraviglioso acchiappasogni che andremo a decorare con elementi trovati in natura. Un laboratorio divertente e spensierato, di grande tecnica e trasformazione.

GiochiAMOcapoeira

Ehi tu, sei mai stato nella foresta? In Africa o in Brasile? In quanti animali sai trasformarti? Sai cos’è un Sapo o uno Jacaré? Conosci gli strumenti che si suonano in un gioco di Capoeira?

Vieni a giocare con noi! Divertendoti conoscerai tutto questo ed altro ancora con Kety Cantora e Andrè Carioca!!!

BIMBI ALLA SCOPERTA DEL SUONO

Conoscere le Campane Tibetane per i bambini è una scoperta alla ricerca della magia.

Il loro suono armonico e gradevole creerà uno spazio di attenzione e gioco integrato con i suoni della natura. In diversi paesi del mondo, in asili e scuole, si utilizzano i suoni delle Campane Tibetane per migliorare la concentrazione, l’attenzione, per ottimizzare le facoltà percettive e intuitive nei bambini.

La vibrazione della campana tibetana risuona con le stesse profonde frequenze dell’universo.