Activities

Vivi a pieno l’esperienza del Festival!

Intreccio del ferro

Intrecciamo fili di ferro cotto, apprendendo un’arte antica nata nelle aree rurali della Slovenia nel ‘700. Grazie a Marco Montagna, artigiano/Creativo della provincia di Pesaro-Urbino, impariamo le tecniche di intreccio stimolando il nostro senso creativo.

Passeggiata alla scoperta delle erbe del bosco

Ci immergiamo nella Natura alla scoperta di alcuni tesori. Ci accompagnerà Loretta Stella in un viaggio fra le erbe del Monte Cucco. Loretta da oltre quarant’anni fa esperienza quotidiana e una osservazione intelligente delle erbe, prendendo una profonda e utile conoscenza di questa natura. Pronta a trasmettere questo sapere con dedizione e disponibilità.

Laboratorio di cordatura con materiali di riciclo

Trasformiamo i vestiti dismessi in corde multi uso con la tecnica Retextil di Recup-Arp per realizzare piccoli oggetti di tessitura. Semplice, divertente, un tempo e un arte da condividere. Insieme possiamo creare corde e sperimentare la tessitura e lo knitting.

Erbario fai da te

Recuperiamo il piacere dei lavori manuali, in questo laboratorio creeremo il nostro personale erbario, un manuale “illustrato” che raccoglie descrizioni delle piante e delle loro virtù terapeutiche, nome botanico e notizie sull’habitat, una vera e propria carta d’identità della pianta, per esperire le piante e creare un connubio tra catalogazione, creatività e conoscenza.

Disegnare la ceramica

Un laboratorio per decorare la porcellana Giuliana Rolli sarà in grado di raccontare qualcosa sulla storia della porcellana e con lei sperimenteremo alcune tecniche di decorazione. Nata a Roma, 40 anni fa si è avvicinata ad un meraviglioso laboratorio dove si decorava la porcellana, con “signore insegnanti” che appresero quest’arte alla Royal Copenaghen, presso la fabbrica reale. È stato subito amore. Nasce classica, dipinge fiori, animali e paesaggi.

Serigrafia “Goodies”

Goodies è un progetto al femminile nato in un piccolo garage di Urbania. È un laboratorio di serigrafia artigianale, che ha come scopo quello di valorizzare l’arte grafica attraverso la stampa, dando unicità e soggettività ad ogni lavoro. Il laboratorio proposto in occasione del Fantasia Festival è finalizzato a sviluppare le capacità percettive-visive, nonché espressivo cromatiche in relazione alle attitudini di ciascuno, acquisendo consapevolezza delle proprie capacità manuali e artistiche.

Capoeira musica gioco movimento

Sperimentiamo la Capoeira con Kety Cantora e Andrè Carioca come espressione di energia e libertà. È un’arte completa, dove sono coinvolti il corpo, la mente e lo spirito in unione perfetta. È ricca di tradizione e storia che  vengono tramandate attraverso i canti e la musica. Nasce in Africa, cresce e si trasforma in Brasile grazie alla mescolanza delle etnie Indio, africana ed europea. Per questa caratteristica di ricchezza e unicità oggi la Capoeira è praticata in tutto il mondo. Proclamata nel 2014 dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità è diventata di tutti!

CHI USA I SENSI SCOPRE

Uno spazio dedicato ai sensi, toccare , annusare, ascoltare, gustare e alla fine vedere. Utilizzare i sensi per scoprire la nostra essenza e dare nutrimento al nostro bambino interiore. Ci accompagnerà in questo viaggio sensoriale Maki, doula, facilitatrice di cerchi di donne e presidentessa di Àpara percorsi di nascita e rinascita in armonia con Madre Terra.

COMPOSIZIONI PROFUMATE IL POUT-POURRY

Elena Crostella da naturopata ci conduce in un viaggio olfattivo con le erbe per coglierne le piccole sfumature, comprendere gli odori familiari, gradevoli e capire quelli che ci danno fastidio…tutto ciò parla di noi. Questo laboratorio ci riporta ad un benessere immediato, rammenta memorie ataviche di natura ed ci dà la possibilità di portarci un po’ di “Fantasia” a casa. Tra erbe essiccate, cortecce, fiori freschi e oli essenziali ci divertiremo a comporre un mini pout-pourry rilassante o energizzante, in base di quello che soggettivamente uno ha bisogno.

ESPLORA LE GROTTE DEL MONTE CUCCO

UN VIAGGIO NELLE VISCERE
DEL MONTE CUCCO
TRA STALATTITI E STALAGMITI, GALLERIE E CUNICOLI ALLA SCOPERTA DI UN MODO PER TANTI SOLO IMMAGINABILE.

PERCORSO SCOPERTA

PARTENZA DA PIAN DI MONTE VISITA GUIDATA
DELLA GROTTA DI MONTE CUCCO
INGRESSO CONSENTITO AI BAMBINI DA 8 ANNI IN SU

SABATO 04/07
DOMENICA 05/07
ORE 10.00 E ORE 15.00

3 HOURS
4.5 KM

ASPETTANDO LA LUNA PIENA

ESCURSIONE NOTTURNA PER I SENTIERI
DEL MONTE CUCCO

ESCURSIONE NELLA FAGGETTA
DI PIAN DELLE MACINARE

ASCOLTANDO LA VOCE NOTTURNA DEL BOSCO
PER ARRIVARE IN VETTA A COL D’ORLANDO
AMMIRARE LA LUCE DELLA LUNA
CHI SI PREPARA AL PLENILUNIO

VENERDÌ 03/07
DALLE 21.00 ALLE 24.00
MINIMO 10 PARTECIPANTI

BARBARA MAMADÙ

Artigiana “Mamadù Homemade”

  • Ecologia delle mestruazioni

    Un percorso alla scoperta dei vari dispositivi lavabili per affrontare il ciclo e non solo, in maniera più consapevole ed ecologica. Barbara produce assorbenti lavabili e altri accessori per una vita che sostiene un sistema ecosostenibile.

GIORGIA GIACOMINI

Ostetrica, sacerdotessa, cantante

  • Le dee del ciclo mestruale

    Seminario sugli archetipi legati alla Ruota del ciclo mestruale che ogni donna manifesta ciclicamente nella propria vita! Giorgia ci accompagnerà in una conoscenza che porta al grande potere della danza interiore.

DOULA MAKI

Medicina placentaria, presidentessa di “Àpara, percorsi di nascita e rinascita”.

  • L’albero della vita, la placenta

    La voce della nascita, il nostro albero genealogico, una risorsa energetica e spirituale per tutta la famiglia.

STEFANIA BERTONI

Biologa, nutrizionista, esperta in Fitoterapia

  • Diete e tabù

    Viaggio nel mondo delle diete, dei tabù, delle manie e delle mode alimentari. Siamo quello che mangiamo o quello che non mangiamo? Perchè ci sono cibi tabù? Alimentazione o religione? Perchè aumentano a dismisura i guru dell’alimentazione e i diet coach? Se vi va, Stefania Bertoni potrà rispondere a queste e altre domande.

STEFANIA POSANZINI

Consulente in fototerapia, cromoterapia, utilizzo tecnologia EM, tecnologia FIR, nanotecnologie

  • La rivoluzione dei microorganismi effettivi

    Incontro teorico e pratico per conoscere e imparare ad usare i microrganismi effettivi EM, con un’applicazione pratica al compostaggio.

  • I microorganismi effettivi alla base di un’economia circolare

    Potenzialità dell’utilizzo dei microrganismi effettivi in agricoltura. La tecnologia EM è oggi applicata attivamente in moltissimi campi di utilizzo, comportando per ognuno di essi notevoli risultati sia in termini di qualità che di quantità della produzione. Agricoltura, allevamento e zootecnica, itticoltura, compostaggio, trattamento dei rifiuti e delle acque reflue, edilizia e pulizia, salute e benessere saranno i campi di riferimento della conferenza.

CRISTHIAN CAPORALETTI

Naturopata, iridologo

  • Gli occhi svelano ciò che la voce tace

    Incontro con l’iridologo che, attraverso proiezioni di iridi, ci aiuterà ad osservare e guardare ciò che gli occhi svelano. Capiremo il significato dei colori delle iridi, interpreteremo i segni che presentano e che hanno un significato utile a “guardarci dentro”.

  • Iride e disagio infantile e adolescenziale

    L’iridologia può essere uno strumento valido per valutare e capire la causa che determina un comportamento del bambino, ritenuto non idoneo dagli adulti. L’osservazione dell’iride fornisce informazioni sulle caratteristiche temperamentali del bambino e sull’eventuale presenza di tensioni psichiche. Questa stessa osservazione ci permette di comprendere le cause profonde che stanno alla base del disagio infantile-adolescenziale, es: dislessia, difficoltà di apprendimento, iperattività, disturbi del sonno e dell’alimentazione, ecc.

  • La riflessologia plantare

    Ci sarà illustrata e avremo modo di sperimentare una tecnica che prevede il massaggio di alcuni punti situati nella pianta del piede dove vengono riflesse tutte le strutture e gli organi interni dell’organismo. Stimolando e massaggiando questi punti, si alleviano tensioni muscolari, dolori acuti e cronici e contemporaneamente si riequilibra l’energia della persona che avverte immediatamente beneficio.

CONCETTA MAGURNO E STEFANIA POSANZINI

Consulenti in fototerapia, cromoterapia, utilizzo tecnologia EM e FIR, nanotecnologie

  • Biofotoni e armonizzazione della vita biologica

    Tra natura e scienza. La luce biofotonica per una vita in salute.